E’ un servizio nato dalla collaborazione tra il Patronato ACLI e le ACLI-Colf, l’Associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. A loro e alle famiglie presso cui lavorano, lo sportello Lavoro Domestico offre informazione, consulenza e assistenza per ogni adempimento relativo alla corretta gestione del rapporto di lavoro.
Da oltre 60 anni, le ACLI-Colf si occupano del lavoro di cura svolto professionalmente, offrendo informazione e assistenza alle lavoratrici ma anche e sempre più alle famiglie, nella loro inedita veste di “datrici di lavoro”.
E’ infatti proprio l’evoluzione delle dinamiche familiari e degli stili di vita – insieme a fenomeni concomitanti come il nuovo ruolo assunto dalle donne nel mondo del lavoro, l’aumento della popolazione anziana e delle disabilità – ad aver portato alla creazione di un ulteriore e specifico servizio rivolto al “lavoro di cura”. Mondo Colf si propone di valorizzare questo settore in continuo sviluppo, da cui proviene una richiesta crescente di servizi mirati, affinché l’assistenza diventi un punto centrale nella rete di risorse ed opportunità di sostegno alla domiciliarità, anche con la formazione e l’organizzazione delle Colf per una “professione della cura”.
Attraverso questo sportello ci si propone, inoltre, di garantire sempre più dignità al lavoro di cura, sia attivando percorsi di presa di coscienza dei diritti e dei doveri di ciascuno, sia creando capitale sociale partendo innanzitutto dal rispetto di quanto previsto dalle leggi e dai contratti. Lo sportello è a disposizione per fornire informazioni, consulenze e supporto in relazione a:
- Ricerca/Offerta lavoro
- Rilascio preventivi
- Costituzione e cessazione del rapporto di lavoro
- Gestione del rapporto di lavoro domestico
- Tenuta e controllo della busta paga
- Compilazione bollettini Inps
- Rilascio ed elaborazione CUD
- Conciliazioni
Per informazioni potete scrivere a: Mondo Colf: Tatiana Halubovich lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it