Un 25 aprile di ascolto e di impegno!
Le ACLI Piemonte si uniscono ai partigiani e alle partigiane e ai cittadini tutti che, in questo 25 Aprile 2016, ribadiranno con la propria testimonianza e partecipazione i valori della democrazia, dell’antifascismo, della libertà e della Costituzione.
A 71 anni dalla liberazione il nostro Paese e l’Europa tutta vivono una fase difficile, sia per le difficoltà delle tante famiglie che non hanno il lavoro o vivono una situazione di disagio economico e di povertà, sia per la fase di passaggio in cui si trovano le nostre istituzioni.
Le ACLI Piemonte pensano da sempre che nella nostra Carta Costituzionale e nell’esperienza umana e civile della Resistenza ci sono le energie e le motivazioni per immaginare e realizzare il futuro del nostro paese.
E’ per questo motivo che non ci stancheremo mai di proporre l’esercizio della memoria. E’ nella memoria che risiedono gli insegnamenti della storia e le idee per il domani. Gli insegnamenti e le idee che, oggi, ci sono essenziali per uscire dalla crisi e per fronteggiare la minaccia del terrorismo e della guerra che incombe su di noi.
Pace, Libertà, Solidarietà e Responsabilità sono i fondamenti della nostra società e vanno rinsaldati con un 25 Aprile di ascolto e di impegno.
Una giornata che dal giorno successivo inneschi un cammino collettivo. Un mondo migliore si costruisce insieme.
Fonte: www.aclipiemonte.it