Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2017
Con DM n.941 del 1 dicembre il MIUR ha fissato a venerdì 20 gennaio 2017 la data entro la quale il personale del comparto scuola a tempo indeterminato (docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario), che intenda essere collocato a riposo a decorrere dal 1 settembre 2017, è tenuto a presentare la relativa istanza di cessazione dal servizio.
Cessazione dal servizio/pensionamento dei dirigenti scolastici: dal 1 settembre 2017 i dirigenti scolastici che decidono di cessare volontariamente dal servizio non hanno come unica data possibile di risoluzione del rapporto lavorativo quella del primo settembre. Ai fini della cessazione possono infatti optare tra due strumenti alternativi, le dimissioni o il recesso. Le dimissioni vanno obbligatoriamente presentate entro data fissa, il 28 febbraio 2017, conducono ad una risoluzione del rapporto di lavoro in data fissa 1 settembre, e consentono la maturazione virtuale dei requisiti pensionistici entro il quadrimestre settembre/dicembre dell’anno. Il recesso può essere esercitato anche in data successiva al 28 febbraio, è vincolato al solo rispetto dei termini contrattuali di preavviso (pena corresponsione della indennità sostitutiva del preavviso), determina una data di cessazione dal servizio libera e non vincolata al 1 settembre e, sul versante pensionistico, non consente la maturazione virtuale dei requisiti pensionistici entro il quadrimestre settembre/dicembre dell’anno.
Modalità di presentazione delle domande: il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, per presentare la domanda di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse, deve utilizzare in via esclusiva la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero ( www.istruzione.it ). Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
Si sottolinea che il termine annualmente fissato dal MIUR (20 gennaio 2017) riguarda soltanto le domande di cessazione dal servizio e non quelle di pensione, queste ultime potranno pertanto essere indifferentemente inoltrate prima o dopo tale scadenza. La domanda di pensione va presentata in modalità esclusivamente telematica all’Inpdap.
La presentazione telematica della domanda può essere effettuata anche attraverso l’assistenza gratuita del Patronato. Il Patronato ACLI è a vostra disposizione per effettuare tutte queste pratiche.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini