Venerdì 27 ottobre, con la conferenza stampa in piazza Montecitorio e la consegna delle firme raccolte, certificate e depositate presso la Camera dei Deputati, si è chiusa la Campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene”. In questi sei mesi sono stati organizzati centinaia di eventi e raccolte oltre 85.000 firme, di cui oltre 10.000 da parte delle ACLI. Un grande successo per i promotori e per la nostra associazione.
Vogliamo per questo ringraziarvi per il risultato che avete contribuito a raggiungere, impegnandovi nelle strade e nelle piazze d’Italia, tanto al Nord, quanto al Centro e al Sud, spiegando ai cittadini il non semplice articolato di proposte per cambiare il racconto e le politiche sull’immigrazione attraverso l’accoglienza, il lavoro e l’inclusione.
Inoltre non va dimenticato il raggiungimento dell’obiettivo principale che ci ha spinto a essere tra i promotori dell’iniziativa: dimostrare che attorno a una causa giusta soggetti diversi possono insieme percorrere strade comuni.
Siamo altresì convinti che questo p solo il primo passo. Da oggi occorre seguire con attenzione l’iter parlamentare e non disperdere questo straordinario patrimonio riassunto nella Proposta di Legge di iniziativa popolare: Ero straniero, l’umanità che fa bene, che, speriamo generi una riforma di civiltà e di buon senso. Questo è il lavoro che spetta per buona parte al livello nazionale e che da subito ci impegniamo a seguire informandovi degli eventuali sviluppi-
Roberto Rossini – Presidente nazionale ACLI
Antonio Russo – Consigliere di Presidenza nazionale con delega al welfare