Modalità e scadenze per Pensioni scuola 2019
Per la cessazione dal servizio dal 1° settembre 2019, il termine per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per i dipendenti della scuola è fissato al 12 dicembre 2018 per il personale docente, educativo e ATA, e al 28 febbraio 2019 per i dirigenti scolastici. Il Miur, con nota del 16 novembre 2018, comunica che le domande di cessazione dal servizio devono essere presentate con le seguenti modalità:
- il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo e ATA di ruolo compresi gli insegnanti di religione, utilizza la procedura web POLIS “Istanze online”;
- al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
- il personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità.
Nel compilare la domanda di cessazione è necessario che il richiedente dichiari espressamente la volontà di cessare comunque, o di rimanere in servizio, una volta che sia stata accertata la eventuale mancanza dei requisiti. Per le dimissioni relative all’utilizzo dell’istituto dell’APe sociale, in vista di modifiche normative, è prevista una specifica circolare.
Per chi ha maturato il diritto di pensione, la procedura delle dimissioni non basta. È necessario inviare apposita domanda telematica all’Inps. Le scadenze del 12 dicembre 2018 e del 28 febbraio 2019 non riguardano infatti la domanda di pensione ma solo quella delle dimissioni volontarie. La domanda di pensione va presentata in modalità esclusivamente telematica alla sede Inps competente in base alla sede di servizio.
Quali i requisiti per poter andare in pensione dal 1° settembre 2019? Per esigenze di sintesi ci riferiamo ai soli lavoratori del sistema misto, vale a dire a coloro che sono in possesso di almeno 1 contributo accreditato alla data del 31 dicembre 1995.
Pensione di vecchiaiaper uomini e donne: 20 anni di contributi entro il 31 agosto 2019 e 67 anni di età entro il 31 dicembre 2019.
Pensione anticipata:per le donne 42 anni e 3 mesi di contributi entro il 31 dicembre 2019, per gli uomini 43 anni e 3 mesi di contributi entro il 31 dicembre 2019.
Opzione donna:per le sole donne resta in vigore la norma prevista dalla Legge 243/2004, che consente l’accesso alla pensione da inizio anno scolastico (1°settembre 2019, per quest’anno), con 57 anni di età e 35 anni di anzianità contributiva, entrambi maturati entro il 31 dicembre 2015. I 35 anni di anzianità contributiva nel pubblico impiego si intendono raggiunti con il compimento di 34 anni, 11 mesi e 16 giorni di contribuzione (cosiddetto “arrotondamento”). L’assegno pensionistico verrà conteggiato per intero col sistema contributivo.
Gli operatori del Patronato ACLI della provincia di Alessandria (uffici ad Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona e Valenza)sono a tua disposizione per verificare il diritto alla pensione e assisterti passo dopo passo nella compilazione e invio della domanda telematica all’Inps.
Il Direttore – Mariano Amico