A Casale Monferrato e Valenza corso di formazione per assistenti familiari
L’Associazione di Promozione Sociale ACLI di Alessandria, organizza due corsi gratuiti di formazione per assistenti familiari, “Da badante a professionista della cura domiciliare”, per promuovere professionalità e competenze nei servizi di cura nei territori di Casale Monferrato e Valenza.
I corsi di formazione sono parte integrante del progetto “Home Care” realizzato dalle ACLI di Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner del tessuto associativo alessandrino, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2017.
I corsi sono rivolti prevalentemente alle donne maggiorenni italiane e/o straniere con regolare permesso di soggiorno. La durata sarà di 25 ore complessive, suddivise in circa 3 ore settimanali. Alle partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e verranno inserite in una banca dati “Albo ACLI delle Assistenti Familiari” prevedendo altresì un accompagnamento al lavoro presso le famiglie.
Per iscriversiè necessario scaricare la domanda di ammissione, scegliendo la sede di frequenza Modulo di iscrizione Casale Monferrato e Modulo di iscrizione Valenza o ritirarla presso i nostri uffici, compilarla e consegnarla a:
- via email ad alessandria@patronato.acli.it
- via fax 0131-26.41.71
- Scelta destinazione corso Casale Monferrato – Sede Zonale del Patronato ACLI di Casale Monferrato– via Mameli 65 – 15033 – Casale Monferrato
- Scelta destinazione corso Valenza – Segretariato Sociale ACLI di Valenza– via Pellizzari 1 – Valenza
Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 24 aprile 2019. Il corso inizierà a fine Aprile, gli orari e i luoghi delle lezioni verranno comunicate tempestivamente ai candidati.
Il progetto mira da una parte a promuovere e offrire servizi e interventi di supporto alla domiciliarità e prestazioni di cura “leggera” rivolti agli anziani soli, affetti da patologie o in difficoltà o persone con disabilità. Dall’altra a favorire occupazionalità di figure formate, qualificate quali le assistenti familiari o domestiche.
Inoltre si prefigge di promuovere la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di riferimento garantendo un buon livello della qualità della vita attraverso forme di cura e assistenza integrative e più umanizzate, con lo scopo di ridurre l’esclusione sociale ed evitando i fattori di rischio di marginalizzazione di anziani e persone con disabilità.
Tra i servizi di cura leggera possono trovare opportunità i giovani in cerca di lavori saltuari mettendo a disposizione il loro tempo a persone della terza età che hanno bisogno di piccoli servizi o semplicemente di qualcuno che abbia voglia di condividere qualche ora di svago insieme a loro attivando il servizio “Nipoti in prestito”.
Vi aspettiamo per far si che questi corsi possano essere davvero un’opportunità concreta di crescita professionale e di lavoro.
L’Amministratore del Sistema ACLI – Mariano Amico