La detrazione per le spese sportive

image_print

Lo sport fa bene e il Fisco riserva un beneficio ad hoc sull’iscrizione annuale dei bambini/ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Per godere della detrazione è necessario che il requisito dell’età ricorra almeno per una sola parte del periodo di imposta.

Le strutture sportive devono rispondere alle caratteristiche individuate dal Decreto del 28 marzo 2007 quindi si tratta di:

  • società e associazioni dilettantistiche che nella propria denominazione sociale indicano la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica;
  • palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, che esercitano pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, compresi gli impianti polisportivi gestiti da soggetti pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del Codice Civile.

Come riporta il regolamento dell’Agenzia delle Entrate, la detrazione non spetta per le spese sostenute, ad esempio per l’attività sportiva praticata presso: le associazioni che non rientrano nella dichiarazione di “sportiva dilettantistica”.

La detrazione equivale al 19% su un importo non superiore a 210,00 euro per ciascun ragazzo. Quindi 210,00 euro sono la spesa massima, riferita al singolo figlio, su cui verrà calcolata la detrazione (in pratica quello che si può portare in detrazione, per ciascun ragazzo, saranno al massimo 40 euro, ovvero il 19% di 210 euro).

Le spese devono essere certificate da bollettino bancario o postale, oppure da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dalla struttura sportiva. Anche in presenza di pagamenti effettuati nei confronti dei Comuni che abbiano stipulato apposite convenzioni con strutture sportive, al fine di beneficiare della detrazione è necessario che la spesa sostenuta sia certificata.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a completa disposizione per una consulenza, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *