Dal 4 maggio 2021, le persone con disabilità titolari di Certificato per l’accertamento dell’handicap (Legge 104) per acquistare i sussidi tecnici e informatici per l’apprendimento e l’autonomia con l’IVA al 4% non dovranno più presentare una specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza. Il Decreto MEF (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 04/05/2021) rende operative le novità contenute nel Decreto n. 76 del 2020 e quindi la semplificazione per l’accesso alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
A partire dal 4 maggio 2021 i Certificati per l’accertamento dell’handicap dovranno indicare il diritto ai benefici fiscali: IVA ridotta al 4%, per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità e, per usufruire delle agevolazioni, sarà sufficiente presentare nel negozio questo certificato senza nessun altro Certificato medico. Mentre le persone che hanno già il Certificato per l’accertamento dell’handicap (datato prima del 04/05/2021) hanno diritto a usufruire dell’IVA al 4% per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici ma dovranno presentare al negoziante anche il certificato del proprio medico curante che attesta il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità e la marca e modello del prodotto che si intende acquistare.
Con “sussidi tecnici e informatici per l’apprendimento e l’autonomia” si intendono tutti quei dispositivi, prodotti che si collegano a internet e che servono per favorire l’autonomia, la comunicazione, la socializzazione, l’integrazione di una persona con disabilità: ad esempio telefono, computer, tablet, smartphone, ebook reader, smart TV, smartwacht etc.
Per maggiori informazioni potete contattare lo sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili del Patronato ACLI della provincia di Alessandria chiamando il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.
Il Direttore – Mariano Amico