Il congedo parentale obbligatorio di 10 giorni spetta a tutti i lavoratori? È stato chiesto ai nostri uffici perché a un dipendente pubblico l’ufficio del personale ha riferito che non ne ha diritto.
Risposta – Il congedo di paternità è stato istituito con la Legge 92/2012 e originariamente era prevista una sola giornata di astensione obbligatoria e ulteriori due giornate di facoltativa da godere in alternativa alla madre.
Sempre la Legge 92/2012 ha previsto che le norme istituite valessero da subito per il settore privato e che fossero inoltre dei “principi per la regolazione dei rapporti dei dipendenti pubblici”.
Per essere operativi per i dipendenti pubblici però dovevano intervenire delle norme da parte del Ministero per la pubblica amministrazione che prevedessero l’armonizzazione delle regole.
Nel corso degli anni le giornate sono via via aumentate e allo stato attuale il congedo è normato dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 che estende a 10 i giorni di congedo obbligatorio per i padri.
Le norme attuative di armonizzazione da parte del Ministero per la pubblica amministrazione però non sono ancora state scritte e pertanto il congedo di paternità al momento è previsto unicamente per i lavoratori del settore privato.
Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc). In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini