3 dicembre PERSONA CON DISABILITA’

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ed è stata istituita nel 1992 dall’ONU per promuovere i valori e individuare come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali in ogni ambito della vita sociale.

Come ACLI provincia Alessandria vogliamo soffermarci sull’importanza delle parole, se usiamo le parole corrette facciamo cultura e rispettiamo tutte le persone.

PERSONA CON DISABILITA’ e non disabile perché una persona non è la sua disabilità (dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità – 2006).

La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale, che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazione Unite e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini