Bonus 75% e abbattimento barriere architettoniche
Dovendo ristrutturare completamente il bagno di casa per renderlo accessibile a una persona con disabilità motoria, che utilizza la carrozzella elettrica, è possibile usufruire del Bonus al 75% sulla rimozione delle barriere architettoniche?
Sì, è possibile usufruire della detrazione al 75%. In una recente risposta l’Agenzia delle Entrate ha proprio specificato che “qualora i prospettati interventi di completa ristrutturazione del bagno e di ampliamento e sostituzione delle porte possano essere qualificati come interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, l’istante potrà fruire della detrazione di cui all’articolo 119-ter del decreto Rilancio (Bonus 75% appunto, ndr) in relazione alle spese sostenute. La medesima detrazione spetta, inoltre, anche per le spese sostenute per le opere a complemento dei predetti interventi, quali ad esempio la sistemazione della pavimentazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nonché di sostituzione dei sanitari”.
Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per per assisterti nell’invio della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini