Con il Decreto Lavoro è stata attivata l’estensione della maggiorazione di 30,00 euro mensili dell’Assegno Unico Universale (AUU) per ogni figlio minore anche per i nuclei familiari nei quali uno dei due genitori è deceduto e sono presenti figli minori. La maggiorazione era giù prevista nei casi in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilati, da pensione o da lavoro autonomo o d’impresa.
La maggiorazione dell’AUU nelle famiglie con un unico genitore spetta nella misura di 30,00 euro mensili per ogni figlio minore, in presenza di un valore ISEE pari o inferiore a 16.215 euro. Con l’aumento del valore ISEE la maggiorazione si riduce gradualmente fino ad azzerarsi nel caso in cui superi i 43.240 euro. La maggiorazione spetta per 5 anni dalla data del decesso del genitore e comunque nell’ambito del limite di godimento dell’AUU.
Le richieste di AUU (è necessario avere l’ISEE aggiornato) presentate entro il 30 giugno 2023 dai nuclei familiari con unico genitore superstite danno diritto alla liquidazione degli arretrati a decorrere dal mese di marzo 2023, mentre la maggiorazione prevista dal Decreto Lavoro decorre dal 1° giugno 2023.
Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio del Patronato e del CAF ACLI della provincia di Alessandria così, se necessario, rinnoverai l’ISEE e poi presenterai l’istanza per ottenere la maggiorazione AUU.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico