Quando si rinnovo Assegno ordinario invalidità?

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Quando l’Inps riconosce al lavoratore una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica e mentale, gli viene erogato l’Assegno ordinario di invalidità. Solitamente la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

L’Assegno ordinario di invalidità può essere richiesto dai lavoratori:

  • dipendenti;
  • autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri);
  • iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi e integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria;
  • iscritti alla Gestione separata.

L’Assegno ha durata triennale: al termine dei tre anni, è possibile chiedere il rinnovo della prestazione, formulando una nuova domanda entro la data di scadenza.

Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’Assegno diventa definitivo, fermo restando la facoltà dell’Inps di sottoporre l’Assegno a revisione: in qualsiasi momento l’Ente può disporre dei controlli medico-legali per verificare che continuino a sussistere le condizioni vincolanti all’erogazione della prestazione economica.

Nel caso in cui la domanda di rinnovo dell’Assegno sia presentata nei 120 giorni successivi al termine di fruizione della prestazione, l’Assegno potrà essere confermato ma avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della nuova domanda.

Il requisito sanitario richiesto per poter presentare la domanda di Assegno ordinario di invalidità è la riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa, accertata da una Commissione Medico-Legale dell’Inps. Alla domanda va allegato il modello SS3 (certificato medico) debitamente compilato dal medico curante.

Il requisito amministrativo richiesto è il possesso di almeno 260 contributi settimanali (5 anni) di cui 156 (3 anni) maturati nei cinque anni che precedono la presentazione della domanda. Per perfezionare tale requisito contributivo minimo, può essere utilizzata tutta la contribuzione, anche quella estera in paesi convenzionati con l’Italia.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto sulla base della tua situazione. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

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