Con il Decreto Lavoro (del 4 maggio 2023) sono state introdotte novità per il contratto a tempo determinato nel lavoro domestico.
Gli articoli del Decreto non modificano nella sostanza la disciplina già prevista per i contratti a tempo determinato. Viene confermata la possibilità di sottoscrivere contratti a tempo determinato senza aggiungere una causale, per i rapporti di lavoro che hanno una durata massima di 12 mesi. Solo per i contratti e le proroghe che superano i 12 mesi, devono essere indicate le esigenze che le determinano.
In ogni caso, i contratti a tempo determinato possono avere una durata massima di 24 mesi e le proroghe non possono essere superiori a 4. Quest’ultime sono ammesse solo se rivolte alla stessa attività lavorativa. Resta obbligatorio l’inserimento della causale in caso di rinnovo.
Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono sempre a tua disposizione per trovare la soluzione migliore e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico