A cosa serve l’Estratto conto contributivo?
Controllare la propria situazione previdenziale solo quando si avvicina il momento del pensionamento può comportare spiacevoli sorprese, poiché potrebbero emergere lacune nei contributi obbligatori a causa di negligenze da parte dei datori di lavoro, mancati accrediti di periodi lavorativi da parte dell’Istituto previdenziale o errori nei dati anagrafici.
Anche anomalie apparentemente banali possono provocare ritardi di mesi nella liquidazione della pensione.
L’Estratto Conto Contributivo è un documento che dettaglia i contributi versati dai vari datori di lavoro, compresi quelli relativi a contributi volontari, periodi di malattia, maternità, infortunio, disoccupazione e servizio militare o civile.
Per ciascun periodo, vengono indicati la data di inizio e fine della contribuzione, la valorizzazione temporale (in settimane per i dipendenti, in mesi per autonomi del commercio, artigiani e coltivatori diretti, in giorni per lavoratori dello spettacolo e dell’agricoltura) e le retribuzioni correlate, utili per il calcolo della pensione futura.
Possedere il proprio Estratto Conto Contributivo è tanto importante quanto avere il resoconto del conto corrente bancario. Deve essere esaminato con attenzione, in modo da garantire che la richiesta di pensione sia un processo gestito con tranquillità e al riparo da eventuali inconvenienti.
Assicurati di analizzare l’Estratto Conto Contributivo con la stessa, se non maggiore, precisione riservata alla gestione del tuo conto corrente bancario, così da assicurarti di affrontare il pensionamento con la sicurezza di aver coperto ogni dettaglio essenziale.
Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria ti possono aiutare per avere tutte le informazioni necessarie e assisterti in tutte le fasi di controllo e analisi del tuo Estratto Conto Contributivo. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento nell’ufficio più vicino a te.
Il Direttore – Mariano Amico