Caffè caldo e missive virtuali

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Quella mattina i nostri eroi vennero accolti in ufficio dalle solite cose.

La solita luce soffusa, i soliti lontani rumori di una Alessandria già affaccendata, il solito aroma di caffè nell’aria.

La solita giornata? Non proprio.

Neanche il tempo di accendere i computer e bussano alla porta.

Una signora ci spiega con una certa urgenza che è stata contattata per un’assistenza a persona anziana e vorrebbe rispondere con una mail che non è in grado di mandare.

Il suo italiano è zoppicante ma grazie alla mediazione di Mongja e la SCU Asmae riusciamo con pazienza a superare questa barriera.

Nel corso della conversazione interviene la nostra Tatiana che si occupa del lavoro domestico: avendo messo in contatto la signora con i potenziali datori di lavoro, si sente coinvolta e offre suggerimenti nati dalla lunga esperienza nel settore.

Mentre parliamo e facciamo vedere moduli e fogli ci accorgiamo che lo sguardo della signora spesso è focalizzato altrove e lancia occhiate in varie direzioni. Scopriamo che è illetterata e bisogna cambiare modo di comunicare. Ricominciamo dall’inizio.

Il processo è lungo e tortuoso ma grazie a questo lavoro di squadra riusciamo a risolvere la situazione mettendo la signora nelle condizioni di rispondere e inviare un CV.

Anche oggi iniziamo la giornata con la soddisfazione di aver aiutato una persona in difficoltà.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie, informazioni e l’assistenza alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

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