Fuori dalla porta c’è già in attesa una signora nord-africana con un bambino piccolo (gli altri due sono a scuola).
Ha bisogno di un consiglio su cosa fare con il padrone di casa (che proviene dal suo stesso paese) che non vuole farle il contratto d’affitto e pretende una cifra esorbitante. Il marito lavora lontano e pagando quella cifra resta proprio poco per il resto da spendere…
Come se non bastasse il pagamento è preteso in contanti, con annesse minacce in caso questo non dovesse avvenire secondo le prepotenti indicazioni.
La signora ha chiamato i Carabinieri ma non ha sporto denuncia, ha paura, teme per sè e per i figli e non sa cosa fare.
Consulto febbrile tra tutte, si decide di rivolgersi ai Servizi Sociali che ci indirizzano presso il Comune dove è attivo lo sportello ASLo (Agenzie Sociali per la Locazione) facilitatore per trovare alloggio a prezzo calmierato e essere facilitatore tra richiedente e offrente.
Tutto fila liscio, l’appuntamento è per martedì prossimo e speriamo che nel fine settimana non succeda nulla di particolare, consigliando alla signora di tenere il 112 sotto mano.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie, informazioni e l’assistenza alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria