Le ACLI Sede Provinciale Alessandria aps fanno parte del nodo antidiscriminazioni provinciale di Alessandria e ne è antenna percettiva per, eventualmente, avviare il percorso idoneo individuato in caso di discriminazione acclarata. Qualche volta però i confini travalicano e si può andare incontro a percorsi insospettabili anche se conosciuti tra gli operatori.
Un giorno Mongja sta gestendo una carica di Patronato qualsiasi ma ha però il sentore che la connazionale sia in ansia, agitata, confusa e in apprensione. Le propone così un colloquio riservato in ambiente isolato e più idoneo.
Il sospetto della collega che siamo di fronte ad una discriminazione è infondato, ma la situazione è più grave: siamo di fronte ad un caso di violenza famigliare ben dettagliato e supportato da certificati medici del locale Pronto Soccorso.
Immediata l’opera di convincimento della signora ad avviare la famigliare coinvolta verso il centro antiviolenza per essere presa in carico prima da un’operatrice e poi da psicologa qualificata.
Il percorso è ben codificato e conosciuto tra gli operatori e si può aprire una strada impegnativa e destabilizzante ma che darà i suoi frutti e sicuramente una vita migliore.
Negli uffici ACLI accade anche questo
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie, informazioni e l’assistenza alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria