Una mattina qualsiasi Sergio, sulla strada verso gli uffici ACLI di Alessandria, in un negozio vede un cartello pubblicitario: “problemi di gioco eccessivo? Chiama 800 558822”, Sergio ne prende nota, ma dubita se ne ricorderà.
In ufficio la collega Mongja è impegnata con una utente sulla possibilità di avere dei bonus delle più svariate tipologie, ma ad un certo punto chiede a Sergio di parlare con la signora in privato ed il “bunker”, come è chiamata una stanza un po’ isolata dell’ufficio, è la sala ideale.
Sergio, parlando con la signora, scopre una storia brutta: il marito di quest’ultima si è sovraindebitato con un prestito bancario per poter giocare alla “macchinette” oltre al buono stipendio che prende. Ma vi è l’affitto da pagare da mesi, cibo insufficiente, rate scolastiche impagate. Lui giura di volerne uscire.
Sergio e la signora tornano in tabaccheria per vedere il numero telefonico trovato casualmente (ma esisterà il caso?).
Dal bunker i due telefonano. Dall’operatore ricevono una miriade di domande alle quali rispondere e un buon sentiero da seguire. Naturalmente, la signora è in viva voce ed è parte attiva del colloquio. Dopo più di un’ora l’operatore consiglia di rivolgersi al SERT di Alessandria il quale viene chiamato subito.
Anche con il SERT vi è una lunga chiacchierata con la signora e viene fissato un appuntamento dopo 48 ore con l’operatore specializzato e la psicologa che prenderà in carico la famiglia. Viene sottolineata la necessità assoluta che il marito sia presente e consenziente. La signora aiutata è convinta a cominciare un percorso famigliare. Forse non la vedremo più per le pratiche bonus assistenziali, ma la rivedremo per la dichiarazione dei redditi
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie, informazioni e l’assistenza alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria