Auto persona con disabilità quando acquistarla?
Quanti anni devono passare perché una persona con disabilità possa acquistare una nuova auto usufruendo dell’IVA agevolata e della detrazione?
In presenza dei requisiti previsti dalla normativa, trascorsi almeno quattro anni dalla data di acquisto effettuato con le agevolazioni è possibile usufruire nuovamente dell’IVA ridotta al 4% e della detrazione Irpef, senza che sia necessario vendere il precedente veicolo.
Per quanto riguarda i requisiti previsti anche per ottenere il contrassegno parcheggio persona con disabilità e l’esenzione del bollo auto: sul Verbale devono essere indicati “art. 8 Legge 449/1997; art. 30, comma 7 Legge 388/2000; art. 381 DPR 495/1992”. Potrà usufruire dei benefici la persona con disabilità a cui è intestata l’auto oppure il familiare che ha fiscalmente a carico la persona. Non vi è l’obbligo di adattare l’auto per il trasporto.
Se sul Verbale vi è scritto “l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all’Art. 4 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5”, non si potrà accedere a nessun beneficio sull’auto.
Gli operatori del CAF ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza personalizzata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico