Ieri abbiamo concluso il corso su “Grafica base per una comunicazione visiva efficace” proposto dalle ACLI Sede Provinciale Alessandria aps ai volontari, corso inserito nel progetto “Informazione e sviluppo organizzativo per un’associazione inclusiva” finanziato dalla Fondazione SociAL Bando Potenziamento Organizzativo 2023.
Siamo partiti dalle basi per capire perché la grafica è importante anche per un’associazione, per un Ente del Terzo Settore. La funzione della grafica è agevolare la comunicazione, rendendola più chiara, immediata e accessibile, combinando testo e immagini. Un messaggio è immediato solo se c’è sintesi. Ed è accessibile solo se tutte le persone possono leggerlo. Abbiamo capito che bisogna seguire 5 regole fondamentali, ovvero: composizione, gerarchia, font, colori e immagini.
Ringraziamo Chiara Cuatto, la formatrice di HauLab Group, che con le sue spiegazioni chiare e concrete ci ha permesso di lavorare su materiali già pubblicati per migliorarli. Ma lavorare anche su materiali nuovi per avere lo spunto per creare i nuovi modelli che ACLI Alessandria aps utilizzerà. Abbiamo bisogno di tempo per strutturare bene tutti i modelli grafici, voi però continuate a seguirci per notare i cambiamenti!
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria