La sordità può dipendere dal lavoro?

image_print

Alberto ha sempre lavorato in un ambiente molto rumoroso per la presenza di vari macchinari perennemente in funzione e ha grossi problemi di udito, può fare domanda all’INAIL per un’eventuale malattia professionale?

La risposta è SI perché a seguito di esami clinici gli viene riconosciuta la malattia professionale per un’ipoacusia bilaterale di grado severo, con una percentuale del 30% che porta alla costituzione di una rendita mensile (esente Irpef) di un importo di circa 550 euro mensili.

L’ipoacusia da rumore in ambito lavorativo è tra le patologie più spesso denunciate come malattie professionali.

È importante proteggere se stessi prestando sempre la massima attenzione e rispettando le misure di sicurezza sul lavoro!

Se soffri di una patologia presumibilmente dovuta al lavoro, non esitare chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio Patronato ACLI provincia Alessandria più vicino a te per una consulenza personalizzata.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *