Ultimamente le richieste di lavoro domestico sono aumentate, quindi le lavoratrici e i lavoratori hanno la possibilità di valutare più offerte. Vediamo insieme su cosa soffermarci per decidere se accettare una proposta di lavoro.
Il colloquio di lavoro è il momento più importante perché si incontreranno per la prima volta i familiari e la persona da assistere. Resta fondamentale provare a stabilire un primo approccio familiare e fare tutte le domande necessarie per capire se si è la persona adatta a svolgere i compiti richiesti. Entrambi dovrete parlare delle vostre esigenze per non avere poi sorprese. Si consiglia di portare al datore di lavoro copia del proprio Curriculum Vitae con le referenze, ciò lo aiuterà nella scelta.
Dopo che il datore di lavoro avrà spiegato quali saranno i compiti e i lavori da svolgere, sarà importante parlare della retribuzione, dei giorni liberi che spettano durante la settimana e delle ferie. A questo punto se si raggiungerà l’accordo necessario potrete provvedere alla stipula del contratto per regolarizzare il rapporto di lavoro e attivare tutte le tutele (infortunio, malattia, contributi).
Potrete chiamare il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello Lavoro Domestico delle ACLI provincia Alessandria aps più vicino a te. Un’operatrice sarà a tua disposizione per guidarti nella corretta compilazione del CCNL e proteggerti da possibili errori.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico