La settimana scorsa abbiamo concluso il corso su “Progettazione Sociale – partecipazione a Bandi e gestione di Progetti” proposto dalle ACLI Sede Provinciale Alessandria aps ai volontari, corso inserito nel progetto “Informazione e sviluppo organizzativo per un’associazione inclusiva” finanziato dalla Fondazione SociAL Bando Potenziamento Organizzativo 2023.
Il corso è durato 26 ore, suddivise in dieci incontri online e in presenza. L’obiettivo del corso era fornirci una “cassetta degli attrezzi” per capire la storia e il contesto, sia interno all’associazione che esterno con Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Fondazioni, in cui si colloca la Progettazione. Le parole chiave della Progettazione sono: Comunità, Territorio, Beneficiari, Intenzioni, Obiettivi comuni, Cambiamento, Tempo e Luoghi definiti.
Ringraziamo Anna Cattaneo e Melissa Massaro, le formatrici di HauLab Group, che ci hanno accompagnato in questo percorso e con le loro spiegazioni chiare e concrete ci hanno permesso di lavorare insieme. Le ringraziamo per gli esercizi e i giochi che hanno organizzato ma soprattutto per averci messo alla prova pratica con la “Mashmallow challange”, costruendo una torre abbiamo costruito un team!
Nell’ambito della Progettazione Sociale l’esperienza è fondamentale ma come ci hanno spiegato le formatrici l’esperienza si acquisisce provando, non si dovrà avere timore di sbagliare e di chiedere informazioni. Si dovranno preparare in anticipo le idee progettuali, leggere attentamente i Bandi e seguire gli insegnamenti appresi.
Ora come ACLI Sede Provinciale Alessandria aps dovremo lavorare tutte e tutti insieme per preparaci al prossimo Bando!
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria