Detrazione spese persone con disabilità

image_print

Le persone con disabilità titolari del Verbale Accertamento handicap – Articolo 3 Comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 possono detrarre le spese mediche sostenute per l’acquisto per mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento e quelle per sussidi tecnici e informatici. La detrazione del 19% spetta sull’intero importo della spesa sostenuta dalla persona per sé o per le persone a carico.

Nello specifico tra i mezzi necessari alla deambulazione, l’accompagnamento, la locomozione e il sollevamento rientrano anche:

  • il trasporto in ambulanza della persona;
  • l’acquisto di poltrone per persone inabili e minorate non deambulanti e di apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione di difetti della colonna vertebrale;
  • l’acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
  • la costruzione di rampe per l’eliminazione di barriere architettoniche esterne e interne alle abitazioni;
  • la trasformazione dell’ascensore adattato al contenimento della carrozzella;
  • la manutenzione della pedana di sollevamento installata nell’abitazione della persona.

Le spese per la costruzione di rampe per l’eliminazione delle barriere architettoniche esterne e interne alle abitazioni e per la trasformazione dell’ascensore adattato non possono essere incluse contemporaneamente tra le spese mediche e le spese per ristrutturazione edilizia nel modello 730.

Tra le spese sanitarie che facilitano l’autosufficienza e la possibilità di integrazione delle persone con disabilità rientrano anche le spese sostenute per sussidi tecnici e informatici quali:

  • computer, fax, modem, telefono a viva voce, schermo a tocco, tastiera espansa o altro sussidio telematico (ovvero tutto ciò che si collega a internet);
  • il telefonino per le persone sorde;
  • l’abbonamento ai servizi che consente l’invio di una richiesta rapida di soccorso mediante la linea telefonica.

Le operatrici dello sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili  ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza personalizzata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *