Chi stabilisce i giorni di ferie nel Lavoro Domestico?

image_print

Le ferie sono un diritto anche nel Lavoro Domestico a cui non si può rinunciare. Questi giorni vanno goduti perché sono indispensabili al recupero delle forze psicofisiche.

Le ferie vanno decise insieme al datore di lavoro, cercando di conciliare le reciproche esigenze. Se una lavoratrice o un lavoratore domestico non ha la cittadinanza italiana può cumulare le ferie di due anni e usufruire così di un periodo più lungo. Questo potrà permettere di programmare con serenità il viaggio nel paese di origine.

Per ogni anno di lavoro prestato si ha diritto a 26 giorni di ferie, indipendentemente dall’orario di lavoro. Ovviamente la settimana deve essere considerata di 6 giorni lavorativi dal lunedì al sabato.

Quando si è in ferie si ha diritto alla normale retribuzione, ovvero 1/26 dello stipendio mensile. Se da contratto si usufruisce di vitto e alloggio, quando si è in ferie si dovrà percepire il loro compenso sostitutivo.

Puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello Lavoro Domestico delle ACLI provincia Alessandria aps più vicino a te e/o scrivere a lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it un’operatrice sarà a tua disposizione per una consulenza su misura

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *