Da settembre carta Dedicata a te 2024

image_print

Dal mese di settembre sarà disponibile la Carta “Dedicata a te 2024”: è una carta elettronica di pagamento, con un importo di 500,00 euro (dati in un’unica soluzione), destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

Il primo acquisto, per l’attivazione della Carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e l’intero importo della Carta dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

I nuclei familiari NON dovranno presentare nessuna domanda, saranno individuati d’ufficio dall’Inps, o recarsi presso gli Uffici del proprio Comune perché i beneficiari riceveranno una lettera a mezzo posta con tutte le indicazioni per il ritiro della Carta. L’elenco dei nuclei familiari beneficiari della Carta sarà consultabili da settembre sul sito del Comune.

La Carta è destinata ai nuclei familiari residenti sul territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del Decreto, ovvero 6 giugno 2024:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe Comunale;
  • avere certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.

Come stabilito dal Decreto, in base ai requisiti verrà data priorità decrescente ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con indicatore ISEE più basso; priorità ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con indicatore ISEE più basso; priorità ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e con indicatore ISEE più basso.

La Carta non è concessa ai nuclei familiari beneficiari di Assegno di Inclusione, Carta Acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico; inoltre non è concessa ai nuclei familiari nei quali vi è anche un solo componente titolare di NASpI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

2 risposte

  1. Sameera malinda ha detto:

    Buna sera mi chiamo sameera malinda… sono qui von mi a famiglia mi a isse meno di 8000 mila posso chiadare anche i o carta dedicato a te grazie

    • Acli Alessandria Editore ha detto:

      Per la Carta Dedicata a Te non bisogna presentare domanda, chi ne ha diritto riceverà nel mese di settembre una comunicazione dal Comune con tutte le indicazioni per utilizzarla.
      Sempre nel mese di settembre il Comune pubblicherà le graduatorie su chi riceverà la Carta sul sito. Se ha bisogno può chiamare il numero unico Patronato ACLI provincia Alessandria 0131.25.10.91. Grazie per averci scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *