Requisiti Assegno Maternità 2024

image_print

L’Assegno di Maternità dello Stato è una prestazione economica che viene riconosciuta alle mamme che non hanno diritto all’indennità di maternità prevista dalla Legge per le lavoratrici dipendenti e autonome. Si tratta di un aiuto per le mamme che hanno lavorato in modo precario o discontinuo o che hanno perso il lavoro prima o dopo la nascita del bambino/a.

L’Assegno è erogabile anche in caso di adozione o affidamento di un minore, e può spettare anche al papà in alcune situazioni particolari come l’affidamento esclusivo, l’abbandono o il decesso della mamma.

Per l’anno 2024 l’importo dell’Assegno di Maternità dello Stato ammonta a 2.488,14 euro da corrispondere in un’unica soluzione. Per avere diritto all’Assegno di Maternità dello Stato bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza – possono richiedere l’Assegno le mamme cittadine italiane o comunitarie, o loro familiari titolari di carta di soggiorno, o le mamme cittadine extracomunitarie in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, o del permesso unico per lavoro che autorizza il lavoro per periodi superiori a 6 mesi, nonché del permesso per motivi di ricerca valido per periodi superiori a 6 mesi.
  • Residenza – bisogna risiedere in Italia al momento della nascita o dell’ingresso del minore in famiglia, nel caso di adozione o affidamento.
  • Contribuzione – la mamma lavoratrice o ex lavoratrice con rapporto di lavoro cessato per recesso (anche volontario), deve aver versato almeno 3 mesi di contributi nel periodo compreso tra i 18 e i 9 mesi precedenti la nascita del bambino/a. La mamma che abbia lavorato almeno 3 mesi e abbia avuto diritto a una prestazione dell’Inps (malattia, disoccupazione etc.) deve fare in modo che, fra la data del parto e quella di cessazione del diritto alla prestazione, non sia trascorso un periodo superiore alla durata della prestazione stessa (in ogni caso non superiore a 9 mesi).

L’Assegno di Maternità dello Stato non è cumulabile con le altre prestazioni a sostegno della maternità percepite a qualsiasi titolo, tuttavia se l’importo dell’Assegno è superiore a quello della prestazione di maternità già riscosse la mamma non può fare richiesta per la quota differenziale.

Per ottenere l’Assegno di Maternità dello Stato bisogna presentare domanda all’Inps entro 6 mesi dalla nascita o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza personalizzata e qualificata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *