Le ACLI di Alessandria ricordano Domenico Rosati

image_print

Le ACLI di Alessandria ricordano Domenico Rosati morto ieri a Roma, Presidente Nazionale delle ACLI dal 1976 al 1987 storico protagonista della storia delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), dedicò la sua vita al movimento dei lavoratori diventando punto di riferimento politico e sociale in Italia in un periodo storico e sociale molto travagliato.

Tra i suoi momenti più significativi:

  • Riconciliazione delle ACLI con la Chiesa e lo storico incontro con Papa Wojtyla nel gennaio del 1983.
  • La marcia della Pace Palermo-Ginevra per chiedere il disarmo a Stati Uniti e Unione Sovietica nel maggio del 1983, impegnando le ACLI per la Pace e la giustizia internazionale.
  • Unico rappresentante del mondo cattolico invitato a prendere la parola ai funerali di Enrico Berlinguer in Piazza San Giovanni a Roma nel giugno 1984.

Le parole di Carla Cattaneo che, in quegli anni e in qualità di Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale ACLI, lo ha conosciuto personalmente: “di Domenico Rosati, ho un ricordo vivo e indelebile. Grande intellettuale, storico, giornalista politico, persona gentile e rispettosa. Attento e disponibile al dialogo e al confronto sempre caratterizzato da onestà, intellettuale e coerenza, di lui molto apprezzato il suo simpatico e piacevolissimo sarcasmo. Il suo impegno nelle ACLI per tutta la vita e la sua memoria storica ci mancheranno … da ieri un aclista per sempre!”

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *