Un Congresso arricchente
Abbiamo aspettato alcuni giorni prima di pubblicare le foto del XXVI Congresso Provinciale ACLI Alessandria perché hanno partecipato e sono intervenute molte persone.
Il confronto, con i nostri Circoli ACLI e la rete di realtà istituzionali, associative con le quali collaboriamo, è stato molto stimolante e arricchente. Abbiamo approfondito le attività svolte fino a oggi e proposto le future: continuare a lavorare in rete, aiutare persone fragili, migranti, persone con disabilità, anziani, giovani con il Servizio Civile Universale.
È stata l’occasione per ricordare gli aclisti Domenico Rosati, Pasquale Cinefra, Domenico Ponta, Domenico Puleio, Caterina De Muro e Flavio Cavagnero.
Giovedì 31 ottobre alla prima riunione del nuovo Consiglio Provinciale sarà nominato il nuovo Presidente, il Responsabile dello sviluppo Associativo e si inizierà a stabilire il calendario degli impegni.
La scelta delle ACLI nazionali di dedicare questo congresso a “IL CORAGGIO DELLA PACE” è stata condivisa con la prolusione del professor Giorgio Barberis, apprezzato da tutti/e. È stato un invito a tutti noi a diventare agenti di cambiamento, a non aver paura a prendere la parola e agire per un futuro in cui il dialogo, l’ascolto e la comprensione possano prevalere sull’odio e sulla divisione anche nelle situazioni quotidiane.
Un impegno attivo per il rispetto reciproco, la giustizia sociale e la dignità umana; decidere di non reagire con ostilità ma scegliere il dialogo, la riconciliazione e la cooperazione.
Il coraggio non si manifesta solo attraverso atti grandiosi, ma anche con gesti quotidiani di empatia e apertura al dialogo. Quando la comunicazione è spesso ridotta a slogan e messaggi superficiali, il vero ascolto diventa un atto rivoluzionario.
Costruire relazioni basate sulla comprensione reciproca può spezzare il ciclo di odio e violenza con cui affrontare le ingiustizie sociali e le disuguaglianze che alimentano i conflitti.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria