LE PROPOSTE DI LEGGE DELLE ACLI: PARTITI PIU’ TRASPARENTI E ASSEMBLEE PARTECIPATIVE APERTE AI CITTADINI – firma entro il 12 dicembre collegandoti al sito
Un Registro Nazionale dei partiti e la possibilità di ricevere un finanziamento pubblico diretto per le attività relative alla partecipazione alle elezioni politiche locali, regionali, nazionale e europee. E poi la creazione di Assemblee partecipative le cui decisioni debbano essere prese in considerazione dal decisore politico, che deve motivare un eventuale rifiuto. È questo il cuore delle due proposte di legge di iniziativa popolare che le Acli nazionali, insieme all’associazione Argomenti 2000, hanno presentato a fine maggio e su cui è iniziata la raccolta delle firme necessarie all’avvio dell’iter parlamentare.
Spiega Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle ACLI: «Gli ultimi eventi elettorali hanno evidenziato la crescente propensione al non voto. C’è una disillusione dei cittadini nei confronti dei partiti e di come gestiscono il potere. Non si crede più che la politica possa cambiare la vita delle persone. Crescita delle diseguaglianze, lavoro povero, guerre, sono tutte promesse non mantenute delle nostre democrazie, è venuto il momento che i cittadini si riapproprino dei processi decisionali partecipando alla vita politica del Paese. Crediamo che i partiti politici sono un bene pubblico e devono essere finanziati nel momento in cui rispondono a determinate logiche che sono quelle di trasparenza, di democraticità e di una funzione di tipo territoriale e formativo. Vogliamo votare un’idea, vogliamo partecipare ed esprimere le nostre opinioni. La politica, invece, oggi pensa più a conservare il potere che a servire. In questo modo è molto facile che la moralità venga meno e ne abbiamo avuto le prove ultimamente. Ecco perché oggi abbiamo voluto presentare queste due proposte contro la corruzione dei partiti e sul tema centrale della partecipazione, che è l’unica forma di potere diffuso consentito e rappresenta il contrario di autonomia differenziata».
Ufficio Stampa ACLI