Come richiedere l’Assegno di Invalidità

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L’Assegno ordinario di Invalidità è una prestazione economica che l’Inps eroga ai/alle lavoratori/trici la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo per una infermità fisica o mentale. Lo possono richiedere i lavoratori dipendenti, autonomi, iscritti ad alcuni fondi pensione o alla Gestione Separata.

L’Assegno ha una durata di tre anni al termine dei quali bisogna presentare una nuova domanda per il rinnovo. Se non si fa entro la data di scadenza si perde il diritto alla prestazione.

Nel caso in cui la domanda di rinnovo dell’Assegno sia presentata nei 120 giorni successivi al termine della fruizione della prestazione, l’Assegno potrà essere confermato ma avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della nuova domanda.

Dopo tre riconoscimenti consecutivi l’Assegno diventa definitivo, ma l’Inps può controllare in qualsiasi momento se le condizioni per averlo sono ancora valide.

Per sapere se hai i requisiti sanitari e amministrativi per l’Assegno di Invalidità chiama il numero unico 0131.25.10.91 del Patronato ACLI provincia di Alessandria per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

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