Tredicesima mensilità nel Lavoro Domestico

image_print

Come ogni anno, a dicembre è il momento di ricevere la tredicesima mensilità, è un diritto anche nel Lavoro Domestico.

La tredicesima mensilità è uno stipendio aggiuntivo che tutte/i le lavoratrici domestiche devono ricevere, indipendentemente dall’orario di lavoro svolto. Questo importo corrisponde a un dodicesimo dell’intera retribuzione annuale.

Per chi lavora in regime di convivenza, occorre aggiungere anche l’importo sostitutivo convenzionale del vitto e dell’alloggio. Se si ha iniziato a lavorare quest’anno, la tredicesima sarà calcolata in base ai mesi effettivamente lavorati. Ad esempio, se si ha iniziato il 12 marzo, la tredicesima sarà dovuta per 10 mesi, da marzo a dicembre.

Si ha diritto alla tredicesima anche quando si è in ferie, e matura durante le assenze per malattia, infortunio sul lavoro, malattia professionale e maternità, secondo i limiti indicati dal CCNL.

Se durante l’anno il contratto è stato modificato in termini di ore settimanali e/o retribuzione, per calcolare correttamente la tredicesima è necessario considerare tutte le variazioni contrattuali e le diverse retribuzioni ricevute.

Per una corretta e completa gestione del tuo contratto di lavoro domestico chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con le operatrici dello sportello Lavoro Domestico ACLI provincia Alessandria oppure scrivi a lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *