Chiarimenti sulle maggiorazioni Congedo Parentale

La maggiorazione del Congedo Parentale è un supporto per le famiglie lavoratrici perché si offre ai genitori la possibilità di godere di un’indennità più consistente durante i periodi di Congedo favorendo così un migliore equilibrio tra vita lavorativa e famiglia.

Per il 2024, i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a due mesi di Congedo retribuito all’80% dello stipendio e i restanti mesi al 30%. Questo rappresenta un sostegno soprattutto per le famiglie che stanno affrontando le spese e le sfide legate alla cura dei bambini durante i primi anni di vita.

Per il 2025, l’indennità subirà una modifica, prevedendo un mese all’80%, uno al 60% e i restanti mesi al 30%.

L’aumento dell’indennità è concesso solo se il Congedo Parentale viene utilizzato entro i sei anni di vitadel figlio/a o dall’ingresso in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

Inoltre, è necessario che almeno un giorno di Congedo venga fruito nel corso del 2024 per poter beneficiare di tale maggiorazione.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza personalizzata e qualificata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico