Pari dignità e diritti per ogni persona
Nel 1950 l’Assemblea Generale ONU adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ogni 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento epocale, che dichiara i diritti inalienabili che tutte le persone possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di origine etnica, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita, orientamento sessuale, disabilità, età oppure opinioni di alcun genere.
L’Articolo 1 della Dichiarazione recita: “Tutti gli esseri umani sono nati liberi ed eguali per dignità e diritti”. Ciò vuol dire che è una violazione dei diritti umani ogni persona discriminata a causa della sua provenienza. C’è bisogno di parlarne, di chiedere più partecipazione e impegno a livello politico e sociale, per riuscire a costruire una nuova realtà che permetta la distribuzione più equa di poteri, risorse e opportunità.
“L’investimento nei diritti umani è un investimento nella pace, oggi è più che mai essenziale” (Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, 17 ottobre 2024)
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria