Requisiti per la Carta Acquisti 2025

image_print

Con il nuovo anno 2025 si rinnova il programma della Carta Acquisti dedicata alle persone di età pari o superiore a 65 anni e ai genitori di bambine/i di età inferiore ai 3 anni che potranno ricevere un contributo di 80,00 euro ogni due mesi utilizzabile per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

La domanda per la Carta Acquisti 2025, completamente gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata negli Uffici Postali compilando i moduli del Ministero dell’Economia e delle Finanze scaricabili da qui: Modulo famiglie minori 3 anni e Modulo over 65 anni.

Le persone che già percepiscono il contributo 2024 e restano in possesso dei requisiti previsti, continueranno a ricevere bimestralmente l’accredito di 80 euro sulla Carta elettronica dedicata al programma, senza bisogno di presentare nuova domanda.

Potranno presentare domanda persone in possesso della cittadinanza italiana, della cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea, titolare del permesso di soggiorno permanente e CE:

  • Famiglia con minori di 3 anni che abbiano un ISEE non superiore a 8.117,17 euro, che non possiedono più di un immobile con quota superiore al 25%, che non possiedono più di due auto o un veicolo elettrico, che non siano titolari di più di un’utenza elettrica e gas, che non siano proprietari con una quota superiore o uguale al 10% di immobili non a uso abitativo, che siano iscritte all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
  • Persone anziane di almeno 65 anni: se si ha un’età tra i 65 e 69 anni l’importo dei trattamenti previdenziali non deve essere maggiore di 8.117,17 euro. Se si ha un’età superiore di 70 anni l’importo dei trattamenti previdenziali non deve essere maggiore di 10.822,90 euro. Con un ISEE non maggiore di 8.117,17 euro, non essere possessore di patrimonio immobiliare con valore superiore a 15mila euro, non possedere più di un immobile con quota superiore al 25%, non possedere più di due auto o un veicolo elettrico, non essere titolare di più di un’utenza elettrica e gas, non essere proprietario con una quota superiore o uguale al 10% di immobili non a uso abitativo, non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre Pubbliche Amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in Istituto Penitenziario, essere iscritto all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale). 

Per richiedere la Carta Acquisti 2025 è necessario compilare il modulo predisposto e consegnarlo all’Ufficio Postale con i seguenti documenti:

  • Carta di Identità in corso di validità;
  • Attestazione ISEE 2025 valida o attestazione provvisoria rilasciata dal CAF;
  • solo per le persone over 65 anni qualora delegassero qualcuno dovranno presentare Carta di Identità del delegato.

Qualora la domanda venisse accettata il richiedente riceverà una comunicazione all’indirizzo di residenza (indicato nella domanda) per il ritiro della Carta Acquisti presso l’Ufficio Postale abilitato. La Carta sarà utilizzabile solo dopo la ricezione del Codice di Sicurezza (PIN) che sarà recapitato da Poste Italiane all’indirizzo di residenza.

I beneficiari della Carta Acquisti 2025 possono avere anche uno sconto del 5% presso i negozi e le farmacie convenzionate che aderiscono al programma. Lo sconto sarà applicato solo per acquisti effettuati con la Carta e non si applica all’acquisto di medicinali o al pagamento di ticket sanitari. Inoltre le farmacie convenzionate offrono la misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo.

Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la compilazione del modulo, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *