Lavoro domestico – ferie dopo un anno

image_print

Giacomo, 55 anni ci chiede – Ho assunto da un anno una collaboratrice domestica per assistere mio padre. Vorrei sapere quanti giorni di ferie le spettano. 

Risposta – Alla lavoratrice/lavoratore domestico spettano 26 giorni lavorativi (parametrati su 6 giorni) di ferie per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, indipendentemente dall’orario di lavoro.  

Le ferie possono essere frazionate in non più di due periodi all’anno, purché concordati tra le parti. La retribuzione per i giorni di ferie è pari a 1/26 della retribuzione globale di fatto.  

In caso la lavoratrice/lavoratore usufruisca di vitto e di alloggio, nei giorni di ferie dovrà percepire una retribuzione comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio. 

Le operatrici delle ACLI provincia di Alessandria saranno sempre al tuo fianco per supportarti nella corretta gestione del contratto di lavoro domestico. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te oppure scrivi a lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *