Quando diventa definitivo l’Assegno Invalidità?

image_print

L’Inps eroga l’Assegno ordinario di Invalidità ai/alle lavoratori/trici la cui capacità lavorativa risulta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale.

L’Assegno ordinario di Invalidità decorre generalmente dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. Può essere richiesto dai/lle lavoratori/trici dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri), iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi e integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria, nonché iscritti alla Gestione Separata.

L’Assegno ha una durata triennale, e al termine di tale periodo, è possibile chiedere il rinnovo della prestazione presentando una nuova domanda entro la data di scadenza. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’Assegno diventa definitivo, ma l’Inps può sottoporlo a revisione in qualsiasi momento mediante controlli medico-legali per verificare la persistenza delle condizioni per l’erogazione della prestazione economica.

Nel caso in cui la domanda di rinnovo dell’Assegno sia presentata nei 120 giorni successivi al termine della fruizione della prestazione, l’Assegno potrà essere confermato ma avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della nuova domanda.

Le operatrici delle ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *