Con un’Invalidità pari o superiore a 74% si può ottenere l’Assegno mensile di assistenza per Invalidità Civile, una prestazione economica erogata dall’Inps. l’Assegno è destinato a chi ha un reddito inferiore a una determinata soglia, fissata annualmente, che verrà convertito in Assegno Sociale al compimento dei 67 anni.
Inoltre quando si ha un’Invalidità Civile pari o superiore al 74% si può ottenere:
- se si è un lavoratore/trice dipendente si ha diritto alla maggiorazione di due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio effettivamente svolto, fino a un massimo di 5 anni, presso la pubblica amministrazione o aziende private.
- si può accedere all’Ape Sociale, che è un anticipo pensionistico disponibile dai 63 anni e 5 mesi, fino al raggiungimento della Pensione di Vecchiaia, se si ha almeno 30 anni di contributi.
- se si è un lavoratore/trice precoce con un anno di contributi versati prima dei 19 anni si può ottenere la Pensione Anticipata con 41 anni di contributi.
Se si è un lavoratore/trice dipendente del settore privato con un’Invalidità di almeno 80% si può andare in Pensione di Vecchiaia Anticipata con 20 anni di contributi, con un requisito di età inferiore rispetto a quello previsto per la generalità dei lavoratori/trici.
Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per trasmettere la domanda all’Inps e assisterti nelle spiegazioni, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico




