Il Patronato ACLI Sportello salute vuole mettere in evidenza l’opuscolo “L’assistenza protesica: un sostegno per i cittadini”, che vuol essere un utile strumento per tutti i cittadini che ne avranno bisogno. Questo opuscolo è stato presentato nei giorni scorsi ad Alessandria ed è il frutto di un importante progetto di utilità sociale che ha coinvolto la ASL-AL, l’Associazione IDEA, il Centro Down Alessandria, l’AIAS Onlus-Sezione di Alessandria, la Città di Alessandria-Ufficio Disability Manager e il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria.
L’opuscolo si propone come una guida, utile e di facile consultazione, per orientarsi con facilità nell’ambito dell’Assistenza protesica e integrativa, ossia del servizio che assicura l’erogazione di protesi (ad esempio arto artificiale), ortesi (prodotti principalmente finalizzati al recupero di una funzione corporea come ad esempio tutori, scarpe, plantari) e ausili (ad esempio carrozzine, letto ortopedico) con oneri a carico del Servizio Sanitario nazionale. In particolare spiega chi può ricevere protesi, ortesi e ausili, e come ottenerli (illustrando le diverse tappe, dalla prescrizione medica, sino al collaudo), restituirli, ripararli, a come ottenere forniture successive e specifica quali siano le modalità di richiesta.
Presso gli uffici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria saranno a disposizione gli opuscoli e saranno distribuiti a tutte le persone che ne faranno richiesta, inoltre cliccando qui L’assistenza protesica un sostegno per i cittadini si potrà scaricare direttamente l’opuscolo.
Il Patronato ACLI rimarrà a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e chiarimento.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini