Su disposizione del Ministero dell’Interno dal 1° settembre 2020 le domande di richiesta della cittadinanza italiana devono essere inviate dal sito dedicato – Portale Servizi – All Cittadinanza (interno.it) – esclusivamente attraverso lo SPID.
In questi giorni, lo stesso Ministero ha comunicato che, a partire dl 1° novembre 2021, anche tutti coloro che hanno inviato una richiesta di cittadinanza precedentemente a settembre 2020 senza SPID, dovranno ora consultare lo stato di lavorazione della pratica esclusivamente attraverso lo SPID (identità digitale).
È necessario quindi, una volta fatto accesso al Portale con il proprio SPID, avviare la procedura denominata “Associa pratica”. Solo coloro che avranno concluso questa procedura entro il 31 ottobre 2021 potranno continuare a essere informati circa lo stato di lavorazione della propria pratica e conoscere eventuali comunicazioni provenienti dalle competenti Prefetture.
Le operatrici dello sportello Immigrazione del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per verificare lo stato di lavorazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino a te oppure un appuntamento online.
Il Direttore – Mariano Amico