31 ottobre domanda pensione personale scolastico

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Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Decreto e la circolare operativa sulla cessazione dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° settembre 2022. Il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato dovrà presentare la domanda di dimissioni dal servizio entro il 31 ottobre 2021. Mentre i dirigenti scolastici hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per presentare la domanda di dimissioni dal servizio.

Anche per questo anno viene confermata la possibilità di azionare congiuntamente dimissioni per pensione anticipata ordinaria e per Quota 100 ottenendo la possibilità di cessare comunque dal servizio per raggiungimento del diritto a Quota 100, a seguito di un eventuale mancato accertamento dei requisiti ordinari.

La domanda di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:

  • i dirigenti scolastici e il personale docente, educativo e ATA di ruolo devono utilizzare in via esclusiva la procedura web “POLIS istanza in line” disponibile sul sito internet del Ministero dell’Istruzione;
  • al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’ufficio territorialmente competente in modalità cartacea o via PEC;
  • il personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta è tenuto a presentare le domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che è a sua volta tenuta a inoltrarle ai competenti Uffici territoriali;
  • anche per le domande di trattenimento in servizio finalizzato a raggiungere il minimo contributivo è prevista la possibilità di duplice modalità di inoltro cartaceo o via PEC.

Il termine del 31 ottobre 2021, per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato, riguarda soltanto le domande di cessazione dal servizio e non quelle di pensione. Per poter ottenere la pensione occorre quindi presentare apposita domanda telematica all’Inps, non essendo sufficiente il solo invio delle dimissioni dal portale “POLIS istanze online”.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per verificare il diritto alla pensione e assisterti passo dopo passo nella compilazione e nell’invio della domanda all’Inps, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare presso l’ufficio più vicino o un appuntamento online.

Il Direttore – Mariano Amico

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