Dal 2011, il 16 giugno è la Giornata Internazionale del Lavoro Domestico. In quell’anno l’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU ha approvato la Convenzione numero 189 dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori domestici (clicca qui per leggerla).
Un documento per porre l’accento sull’importanza di promuovere il lavoro domestico dignitoso, dal 2011, oltre 70 Paesi hanno intrapreso azioni volte a garantire un lavoro dignitoso e tutelato per le Assistenti familiari, Badanti, Colf e Babysitter.
In Italia, negli anni, il valore sociale delle lavoratrici e dei lavoratori domestici è cresciuto però continuano a permanere importanti criticità che penalizzano il settore di cura. Innanzitutto il lavoro nero che interessa circa il 60% delle persone impiegate in questo ambito.
Diffondere una cultura della legalità è uno dei principi cardini delle ACLI provincia Alessandria con lo “Sportello Lavoro Domestico” perché diritti e doveri delle lavoratrici e dei lavoratori, quanto delle famiglie, siano chiari e condivisi oltre che rispettati.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria