La malattia nel Lavoro Domestico

image_print

Può succedere a tutte e tutti di ammalarsi, se hai un contratto di Lavoro Domestico (Assistente familiare, Badante, Colf, Baby-sitter) anche tu hai diritto alla malattia retribuita. Vediamo nello specifico.

Cosa devi fare se sei in malattia? – Quando devi assentarti dal lavoro per malattia devi consegnare al datore di lavoro il certificato medico. In questo documento il tuo medico indicherà i giorni di riposo necessari per permetterti il pieno recupero fisico.

La malattia retribuita è sempre un diritto? – Certo, qualsiasi forma abbia il tuo contratto, hai diritto alla malattia. Questo vale sia per i contratti a tempo determinato che indeterminato, e sia che prevedano il tempo pieno che il part time.

La malattia viene retribuita così: i primi 3 giorni al 50% ed i successivi giorni al 100% della retribuzione. I gironi di malattia retribuiti aumentano con il passare del tempo e sono:

  • 8 giorni di calendario per contratti con anzianità fino a 6 mesi;
  • 10 giorni di calendario per contratti con anzianità da 6 mesi a 2 anni;
  • 15 giorni di calendario per contratti con anzianità di oltre 2 anni.

E se si superano i giorni di malattia retribuiti? – Se superi i giorni di malattia retribuiti hai diritto a mantenere il tuo posto di lavoro, ma non hai diritto alla retribuzione. Durante questi giorni il datore di lavoro non potrà licenziarti. I giorni variano sempre in base all’anzianità del contratto e al caso di patologie oncologiche, ovvero:

  • 10 giorni di calendario (se patologia oncologica 20 giorni) per contratti con anzianità fino a 6 mesi;
  • 45 giorni di calendario (se patologia oncologica 90 giorni) per contratti con anzianità da 6 mesi a 2 anni;
  • 180 giorni di calendario (se patologia oncologica 360 giorni) per contratti con anzianità di oltre 2 anni.

Puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello Lavoro Domestico delle ACLI provincia Alessandria aps più vicino a te e/o scrivere a lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it un’operatrice sarà a tua disposizione per una consulenza su misura

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *