Pensione Invalidità e reddito annuo

image_print

La Pensione di Invalidità Civile è riconosciuta alle persone invalide civili con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni a cui sia stata riconosciuta una totale inabilità lavorativa, ovvero un’invalidità pari al 100%. Si tratta di un sostegno assistenziale per il quale è necessario il rispetto di determinati requisiti reddituali.

La prestazione è erogata ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari e ai cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti residenti in Italia. È concessa per 13 mensilità, non è reversibile ai superstiti ed è pari, per il 2024, a 333,33 euro al mese.

Per avere diritto alla Pensione di Invalidità le persone devono rispettare determinati limiti reddituali, per il 2024 il reddito annuo deve essere pari a 19.461,12 euro. Nella determinazione del reddito sono valutabili i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef al netto degli oneri deducibili e al lordo delle ritenute fiscali. Non entra nella valutazione del reddito l’importo stesso della prestazione di invalidità, le rendite INAIL, le pensioni di guerra, l’indennità di accompagnamento e i redditi assoggettabili a imposta sostitutiva dell’Irpef. Inoltre è utile ricordare che anche la casa di abitazione è stata recentemente dispensata dalla valutazione del reddito.

La Pensione di Invalidità non è incompatibile con le altre prestazioni a carattere previdenziale erogate da forme di previdenza obbligatoria. La prestazione è compatibile con l’indennità di accompagnamento ed è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa.

Attualmente la prestazione spetta fino al compimento dei 67 anni, al compimento della suddetta età la pensione si trasforma automaticamente in Assegno Sociale.

Per richiedere assistenza e consulenza personalizzata sui tuoi diritti come persona titolare di invalidità civile, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio Patronato ACLI provincia Alessandria più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *