2024 in aumento infortuni e malattie professionali

image_print

Nel 2024 i dati INAIL evidenziano un trend preoccupante: aumentano gli infortuni e aumentano anche in maniera rilevante rispetto al passato le malattie professionali. Ciò vuol dire che dal punto di vista della prevenzione, dei controlli, della formazione c’è ancora molto da fare.

Non bisogna dimenticare che dietro ai numeri dell’INAIL ci sono le persone e le famiglie, che, in alcuni casi, si trovano a fare i conti con uno stravolgimento della loro quotidianità e del loro futuro.

Ad esempio, la storia di Lorenzo, carpentiere che, a causa dei gravi problemi alla schiena e alle spalle, non riesce più a svolgere il proprio lavoro e per il quale sono state avviate delle domande di malattia professionale. La storia di Maddalena, commessa in un negozio, investita mentre si recava al lavoro in bicicletta con pesanti conseguenze.

In caso di infortunio sul lavoro, la persona deve comunicare chiaramente al medico del Pronto Soccorso che l’evento è accaduto sul lavoro. Poi, deve consegnare tempestivamente il certificato medico al datore di lavoro, affinchè proceda con la denuncia all’INAIL.

Anche la malattia professionale parte da un certificato medico, redatto dal proprio medico di base, dalla Medicina del Lavoro o dal Medico Legale del Patronato. Il certificato deve poi essere trasmesso al datore di lavoro per la dovuta denuncia all’INAIL.

Non perdere tempo, verifica subito la tua situazione e chiama il numero unico 0131.25.10.91 del Patronato ACLI provincia Alessandria per una consulenza personalizzata. Le nostre operatrici e medici legali ti offriranno un’assistenza personalizzata basata su una lunga esperienza e un continuo aggiornamento. Il Patronato ACLI è al tuo fianco per tutelare la tua salute e i tuoi diritti.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *