Calendario

Mag
5
Gio
25° Congresso Nazionale ACLI
Mag 5@15:38–Mag 8@16:38
25° Congresso Nazionale ACLI

Il 25° Congresso nazionale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani è in programma a San Vincenzo (LI), dal 5 all’8 maggio 2016 –  “Niente paura. Con le Acli attraversiamo il cambiamento”.

È la 25ma volta che gli aclisti si riuniscono in congresso per camminare insieme, in ascolto del popolo italiano, per riflettere e decidere di questioni importanti che riguardano la nostra vita associativa e il bene comune dell’Italia. E’ un’occasione per ascoltare e parlare tra di noi, di quanto ci sta più a cuore: la passione intelligente per il presente e il futuro dell’Italia e degli italiani.

Mag
15
Dom
Prospetto disabili
Mag 15 giorno intero
Prospetto disabili

PROSPETTO DISABILI – I datori di lavoro, pubblici e privati, con almeno 15 dipendenti devono trasmettere il prospetto assunzioni al 31 dicembre 2015, ai fini dell’obbligo di riserva dei posti a soggetti disabili. Il termine ordinario del 28 febbraio è stato prorogato dal Ministero del Lavoro (nota prot. 970/2016) al fine di tener conto delle novità del Jobs act.

Mag
16
Lun
Contributi
Mag 16 giorno intero
Contributi

CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di aprile 2016 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali

CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di aprile 2016 da parte della genera- lità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.

TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di aprile 2016 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non desti- nata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.

TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa datava versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di marzo 2016 (Inps circolare n. 44/2013).

CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di aprile 2016 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24. VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di aprile 2016, incluse eventuali addizionali.

ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la prima rata dei contributi dovuti per l’anno 2016 calcolata sul cosiddetto mini- male (contributo fisso). Il versamento va fatto con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.

Dichiarazione per non pagare canone TV
Mag 16 giorno intero
Dichiarazione per non pagare canone TV

Scade il 30 aprile, per chi vorrà valersi della raccomandata tradizionale, e il 10 maggio, per chi invece preferisce la modalità telematica, il termine per l’invio dell’autocertificazione per non pagare il canone Rai. Autocertificazione che andrà inviata all’Agenzia delle Entrate. Per lgggere l’articolo cliccare qui

IVA mensile – Condominio
Mag 16 giorno intero
IVA mensile - Condominio

IVA MENSILE E TRIMESTRALE – Ultimo giorno utile per versare l’eventuale imposta a debito relativa al 1° trimestre 2016 (per i contribuenti che hanno optato per il versamento dell’IVA trimestrale) o relativa al mese di aprile (per i contribuenti mensili).

CONDOMINIO – Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti ad aprile per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi.

Mag
18
Mer
Ravvedimento operoso
Mag 18 giorno intero
Ravvedimento operoso

RAVVEDIMENTO OPEROSO – Scade il termine per regolarizzare gli adempimenti (omessi, tardivi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute) non effettuati entro il 18 aprile scorso. Per usufruire del ravvedimento i contribuenti devono versare le somme dovute, più la sanzione ridotta dell’1,50%, più gli interessi dello 0,20% annuo dal 19 aprile fino al giorno del pagamento.

Mag
30
Lun
Registro contratti locazione
Mag 30 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili stipulati il 1° maggio 2016 e per pagare l’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente. Nessun pagamento, invece, per chi ha optato per la “cedolare secca”.

Mag
31
Mar
Libro Unico del Lavoro
Mag 31 giorno intero
Libro Unico del Lavoro

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di aprile 2016.

DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti, privati e pubblici (gestione ex Inpdap) devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (denuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di aprile 2016.

Giu
1
Mer
Voucher (buoni lavoro)
Giu 1 giorno intero
Voucher (buoni lavoro)

VOUCHER (BUONI LAVORO) – Inizio del periodo delle “vacanze estive” (che terminerà il 30 settembre) durante il quale i datori di lavoro di qualsiasi settore produttivo possono far ricorso a prestazioni di lavoro occasionale accessorio, mediante i voucher (buoni lavoro), da parte di giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università o istituto scolastico di ogni ordine e grado (circolare In- ps n. 49/2013).

Giu
14
Mar
Contributi Assegni di testo e Libri di testo
Giu 14@10:19–11:19
Contributi Assegni di testo e Libri di testo

Dal 15 febbraio al 14 giugno (fino alle ore 23,59) sarà possibile presentare la domanda per i contributi Assegni di testo e Libri di testo in quanto la Regione Piemonte ha approvato i bandi regionali per gli assegni di studio e la libera scelta educativa per gli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016, l’avviso per la presentazione delle domande dei contributi libri di testo per l’anno scolastico 2015-2016 e il Facsimile del Modulo Unificato richiesta contributi diritto allo studio anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016. Leggere articolo