Calendario

Gen
10
Mar
Scadenza Voucher
Gen 10 giorno intero
Scadenza Voucher

VOUCHER (BUONI LAVORO) – Fine del periodo delle “vacanze natalizie” (iniziato il 1° dicembre 2016) durante il quale i datori di lavoro di qualsiasi settore produttivo possono far ricorso a prestazioni di lavoro occasionale accessorio, mediante i voucher (buoni lavoro), da parte di giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università o istituto scolastico di ogni ordine e grado (circolare Inps n. 49/2013).

Gen
15
Dom
Contributi per il diritto allo studio
Gen 15 giorno intero
Contributi per il diritto allo studio

Si ricorda che il 15 gennaio scadrà il termine per chiedere gli aiuti economici per il diritto allo studio. In particolare, le famiglie di studenti iscritti a scuole statali o paritarie o ad agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo possono richiedere sia voucher “Assegni di studio” per l’anno scolastico 2016-2017 per iscrizione e frequenza (retta scolastica) o, in alternativa, per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporto e attività integrative – avendo come requisito un Isee 2016 fino a 26mila euro – sia un contributo statale “Libri di testo” per spese relative all’acquisto dei volumi (requisiti: Isee 2016 fino a 10.632,94 euro e possedere fatture, scontrini e ricevute delle spese effettuate). Richieste solo tramite il sito www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Info al numero verde della Regione Piemonte 800 333444 (orario 9-18). (M.F.)

Gen
20
Ven
Cessazioni dal servizio del personale scolastico
Gen 20 giorno intero
Cessazioni dal servizio del personale scolastico

Con DM n.941 del 1 dicembre il MIUR ha fissato a venerdì 20 gennaio 2017 la data entro la quale il personale del comparto scuola a tempo indeterminato (docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario), che intenda essere collocato a riposo a decorrere dal 1 settembre 2017, è tenuto a presentare la relativa istanza di cessazione dal servizio.

Gen
31
Mar
Assicurazione Inail casalinghe
Gen 31 giorno intero
Assicurazione Inail casalinghe

ASSICURAZIONE INAIL CASALINGHE – Scade il termine per versare il premio di 12,91 euro per la tutela contro gli infortuni domestici dell’anno 2017. L’assicurazione è obbligatoria per chi ha età compresa tra 18 e 65 anni e svolge attività di lavoro, in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, finalizzata alla cura della sua famiglia e della casa. Sono esenti coloro che svolgono altre attività di lavoro che già comportino iscrizione a forme obbligatorie di sicurezza sociale.

Bollo auto
Gen 31 giorno intero
Bollo auto

BOLLO AUTO – È l’ultimo giorno per pagare la tassa automobilistica per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo, con potenza superiore a 35 kilowatt (o 47 CV), il cui precedente bollo è scaduto a dicembre 2016. Il pagamento può essere effettuato presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, i tabaccai, gli uffici postali. Per i veicoli con potenza superiore a 185 kW, va pagata anche l’addizionale erariale di 20 euro per ogni kilowatt oltre i 185; va utilizzato il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”, indicando il codice tributo 3364.

Dichiarazione non ho la TV
Gen 31 giorno intero
Dichiarazione non ho la TV

C’è tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicare all’Agenzia delle Entrate che non si possiede una TV, presentando la relativa dichiarazione ed evitando così di pagare il canone. In considerazione del fatto che la prima rata verrà addebitata a gennaio, è consigliabile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre. Il modello è disponibile sui siti internet www.agenziaentrate.it e www.canone.rai.it e va presentato direttamente dal contribuente tramite un’applicazione web, disponibile sul sito internet dell’Agenzia, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati (Caf e professionisti). Nei casi in cui non sia possibile l’invio telematico, il modello può essere spedito, insieme a un documento di riconoscimento, tramite servizio postale in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Registrazione su app18
Gen 31 giorno intero
Registrazione su app18

Carta “Bonus cultura” – il 31 gennaio 2017 è l’ultimo giorno in cui i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto i 18 anni nell’anno 2016 possono registrarsi al sito app18 per accedere alla propria Carta per utilizzare il Bonus Cultura

Registro nuovi contratti di locazione
Gen 31 giorno intero
Registro nuovi contratti di locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1 gennaio 2017 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata esercitata l’opzione per il regime della “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato in uno dei seguenti modi: utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (tale modalità è obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili); presso un ufficio dell’Agenzia delle entrate, compilando il modello RLI; incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o un delegato. Nella prima ipotesi (registrazione via web), le imposte si pagano contestualmente, con addebito su c/c (il versamento telematico è possibile anche per le annualità successive alla prima e in caso di proroga). Se invece la registrazione avviene in ufficio, l’imposta di registro va versata richiedendone l’addebito sul proprio conto corrente (con questa modalità si può pagare anche la relativa imposta di bollo) oppure con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”, nel quale devono essere indicati i seguenti codici tributo: 1500 (imposta di registro prima registrazione); 1501 (imposta di registro annualità successive); 1504 (imposta di registro proroga); 1505 (imposta di bollo).

Feb
16
Gio
Contributi
Feb 16 giorno intero
Contributi

CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2017 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.

CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di gennaio 2017 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.

TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (TFR) maturata nel mese di gennaio 2017 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non de- stinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.
TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di dicembre 2016 (Inps circolare n. 44/2013).

CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di gennaio 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.

VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di gennaio 2017, incluse eventuali addizionali.

ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la quarta e ultima rata di contributi dovuti per l’anno 2016 e calcolata sul cosid- detto minimale (contributo fisso). Il versamento va effettuato con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2016/2017 – I datori di lavoro devono procedere al calcolo e al versamento all’Inail dei premi assicurativi dovuti a titolo di conguaglio per il 2016 e di rata anticipata per il 2014. Entro lo stesso termine, inoltre, i datori devono comunicare all’Inail le variazioni presunte delle retribuzioni qualora intendano avvalersi della possibilità di ridurre la rata di premio anticipata.

Ritenute, condominio e IVA mensile
Feb 16 giorno intero
Ritenute, condominio e IVA mensile

RITENUTE – Scade il termine a disposizione dei sostituti d’imposta per versare le ritenute operate nel mese precedente. 

CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguite nell’esercizio di impresa o di attività commerciali non abituali (ad esempio, manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine e altre parti comuni dell’edificio). 

IVA MENSILE – Ultimo giorno per versare l’imposta a debito relativa al mese di gennaio 2017.