Calendario

Dic
31
Dom
Ultimo giorno Bonus asili nico
Dic 31 giorno intero
Ultimo giorno Bonus asili nico

RICHIESTE BONUS ASILI NIDO – Il 31 dicembre è l’ultimo giorno in cui si possono presentare le domande, online, di contributo al sostegno del pagamento di rette degli asili nido o per assistenza in famiglia, di bambini nati dal 1 gennaio 2016.

Scadenza Bonus cultura 2016
Dic 31@14:55–15:55
Scadenza Bonus cultura 2016

Carta “Bonus cultura” 2016 – entro il 31 dicembre 2017 tutti i bonus della Carta Bonus cultura, per coloro che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2016, dovranno essere utilizzati.

Gen
1
Lun
Contributi colf e assistenti familiari
Gen 1@15:41–Gen 10@16:41
Contributi colf e assistenti familiari

Dal 1 al 10 gennaio 2018 vanno pagati i contributi Inps a favore di colf e assistenti familiari relativi al quarto trimestre ottobre-dicembre dell’anno 2017.

Gen
15
Lun
Voucher diritto allo studio
Gen 15 giorno intero
Voucher diritto allo studio

Lunedì 15 gennaio scadrà il bando della Regione Piemonte per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all’anno scolastico 2016/2017 (relativo agli assegni di studio L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”). Con tale bando la Regione Piemonte ha attivato il “Voucher scuola” che è la nuova modalità attraverso cui viene erogato l’assegno di studio. È una sorta di ticket virtuale che dallo scorso 18 dicembre i cittadini residenti in Piemonte possono utilizzare per gli acquisti legati al diritto allo studio. Cliccare qui per continuare a leggere l’articolo

Gen
16
Mar
Condominio
Gen 16 giorno intero
Condominio

CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi (manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine, ecc.).

Contributi, TFR e ticket licenziamenti
Gen 16 giorno intero
Contributi, TFR e ticket licenziamenti

CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di dicembre 2017 da parte del- le aziende giornalisti ed editoriali.

CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di dicembre 2017 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.

TFR AL FONDO TESORERIA DELL’INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di dicembre 2017 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non destinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.

CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di dicembre 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.

LAVORATORI SPORT E SPETTACOLO – Va effettuato il pagamento dei contributi all’Enpals relativi al mese di dicembre 2017.

TICKET LICENZIAMENTI – Appuntamento con la tassa sui licenziamenti. Entro questa data deve essere versato il ticket dovuto sui licenziamenti effettuati durante il mese di novembre 2017 (Inps circolare n. 44/2013).

Gen
17
Mer
IMU/TASI
Gen 17 giorno intero
IMU/TASI

RAVVEDIMENTO BREVE IMU/TASI – Ultimo giorno per regolarizzare l’insufficiente od omesso versamento del saldo delle due imposte comunali in scadenza lo scorso 18 dicembre scorso, usufruendo della sanzione ridotta all’1,5%. Sono dovuti anche gli interessi legali (al tasso dello 0,1% per i giorni di ri- tardo dal 19 al 31 dicembre 2017 e dello 0,3% dal 1° gennaio 2018) fino alla data in cui si effettua il pagamento. Sanzioni e interessi vanno versati cumulativamente al tributo.

Gen
29
Lun
Ravvedimento Dichiarazioni 2017
Gen 29 giorno intero
Ravvedimento Dichiarazioni 2017

RAVVEDIMENTO DICHIARAZIONI 2017 – È l’ultimo giorno utile per regolarizzare l’omessa presentazione, entro il 31 ottobre scorso, dei modelli 2017 Redditi, Irap e 770 (periodo di imposta 2016). Il ravvedimento si perfeziona trasmettendo il modello in via telematica e versando la sanzione ridotta a 25 euro per ciascuna dichiarazione omessa

Gen
31
Mer
Assicurazione INAIL casalinghe
Gen 31 giorno intero
Assicurazione INAIL casalinghe

ASSICURAZIONE INAIL CASALINGHE – Scade il termine per versare il premio di 12,91 euro per la tutela contro gli infortuni domestici dell’anno 2018. L’assicurazione è obbligatoria per chi ha età compresa tra 18 e 65 anni e svolge attività di lavoro, in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, finalizzata alla cura della sua famiglia e della casa. Sono esenti coloro che svolgono altre attività di lavoro che già comportino iscrizione a forme obbligatorie di sicurezza sociale.

Bollo auto
Gen 31 giorno intero
Bollo auto

BOLLO AUTO – Entro questa datava pagata la tassa automobilistica per autovetture e autoveicoli a uso promiscuo, con potenza superiore a 35 kilowatt (o 47 CV), il cui precedente bollo è scaduto a dicembre 2017. Il pagamento può avvenire presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, i tabaccai, gli uffici postali. Per i veicoli di potenza superiore a 185 kW, è dovuta anche l’addizionale erariale di 20 euro per ogni kilowatt eccedente; va utilizzato il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”,