Mercoledì 10 aprile alle ore 21,00 la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Alessandria organizzerà il secondo incontro su “Fraternità che ferisce – L’altra faccia dell’economia: civile e sostenibile”, le ACLI della provincia di Alessandria sono tra i promotori e gli organizzatori di questo ciclo di incontri per riscoprire e ripartire dal bene comune,
Interverrà Elena Granata, Professoressa Associata di Urbanistica al Politecnico di Milano, docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia. Autrice di libri, saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative.
L’economia civile rimette il bene comune e la persona al centro della vita economia delle imprese, in contrasto con le idee dominanti di stampo liberista.Aderire a un modello di Economia Civile significa scegliere comportamenti virtuosi nell’interesse della comunità come del proprio: i vantaggi ambientali, sociali, economici e relazionali si riverberano sulla reputazione dell’azienda, sulla sua capacità di mobilitare abilità ed entusiasmi, sulla sua redditività e sulla sua solidità economica.
L’incontro si svolgerà presso il Collegio santa Chiara. Sala Iris in via Volturno, 18 ad Alessandria e sarà presente anche Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.
Le ACLI di Alessandria sono liete di invitarvi alla gita a Roma che si terrà dal 7 al 9 giugno 2019.Il viaggio prevede la visita dei principali punti di interesse della città, come il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e la visita al Quirinale. Inoltre sarà possibile visitare il piano nobile e il piano terra del palazzo inclusa la sala dei Presidenti della Repubblica con l’esposizione della Costituzione Italiana e assistere al Regina Caeli in Piazza San Pietro.
La quota individuale di partecipazione è di 270,00 euro e comprende: viaggio A/R con pullman GT, pernottamento, colazione e cena in hotel, cena in ristorante tipico, Guida, Ingresso al Quirinale e accompagnatore ACLI. La quota non comprende pranzi liberi e tutto quanto non inserito nella voce “la quota comprende”. Supplemento camera singola: 20,00 euro a notte. Prenotazioni entro e non oltre il 16/05/2019, versando una caparra di 130,00 euro, il saldo entro il 31/05. La gita verrà confermata al raggiungimento minimo di 35 partecipanti. La gita è riservata ai soci.
Per maggiori informazioni e perle prenotazionirivolgersi alla Segreteria ACLI di Alessandria – Via Faà di Bruno, 79 – Telefono 0131.25.10.91 e-mail alessandria@acli.itTi aspettiamo!
Il 20 settembre alle ore 20,00 il Circolo ACLI Bergamasco organizza un aperitivo letterario con la scrittrice Serena Trentin autrice del libro “Anna e l’angelo”. Vi aspettiamo presso la sede del Circolo ACLI in via Roma, 50 a Bergamasco (AL), consumazione e buffet 7,00 euro. Per informazioni cliccare qui
Il Circolo ACLI Vocemola (Via Oratorio, 1 – 15061 Arquata Scrivia – AL), nell’ambito delle iniziative culturali a supporto delle proprie attività, indice mostra fotografica “Arquata Comune Turistico”.
Lo scopo della mostra è di invitare tutti a scoprire e raccontare tramite immagini l’idea che si ha del nostro paese: Arquata Scrivia. La rassegna è aperta a tutti i fotografi dilettanti e amatori.
La mostra verrà inaugurata il giorno 28 settembre 2019 e rimarrà visibile fino al 6 ottobre 2019. Per partecipare e avere ulteriori informazioni contattare:
Foto Sintesi Studio di Matteo Malaspina
Otticolor Foto Ottica di Daniele Cipollina
Circolo ACLI Vocemola Ezio Sai cellulare 3206264830
Martedì 14 gennaio alle ore 21,15 al cinema Kristalli di Alessandria (via Giuseppe Parini, 17) sarà proiettato il documentario “L’estate più bella”, al termine della proiezione si terrà una chiacchierata sul tema “Disabilità e barriere“. L’evento è realizzato da Lo Scrigno in collaborazione con le ACLI provincia Alessandria e il Circolo del Cinema Adelio Ferrero. Per tesserati ACLI il costo del biglietto sarà ridotto
“L’estate più bella” è un viaggio nel mondo della disabilità del regista Gianni Vukaj scritto insieme a Beatrice Bernacchi. Il documentario racconta la storia di coloro che 50 anni fa si misero in testa di voler realizzare una piccola grande rivoluzione: portare un gruppo di ragazzi disabili di Pistoia in vacanza al mare, e per di più in Versilia, una delle spiagge più eleganti e alla moda d’Italia.
Il progetto nasce da Tv2000 Factory, la neonata fabbrica del racconto della realtà della tv della Cei.
Dal 14 febbraio la Società di San Vincenzo de Paoli – Comitato Centrale di Alessandria in collaborazione con la Casa di Quartiere e le ACLI della provincia di Alessandria organizza la mostra fotografica “Scatti di umanità”, storie di ordinaria disperazione colte con l’obiettivo di Francesco Malavolta. La mostra sarà inaugurata, con la presenza dell’autore, venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 presso la Casa di Quartiere in via Verona, 116 ad Alessandria e rimarrà visibile fino a domenica 23 febbraio.
“Al dolore non ti abitui mai. Il mirino di una macchina fotografica in qualche modo crea un distacco dalla situazione che si va a ritrarre, ma non rallenta i battiti del tuo cuore”. Francesco Malavolta è un fotogiornalista impegnato da 20 anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Le foto presentate in questa occasione rappresentano una sintesi degli ultimi 10 anni di lavoro, segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse. Un lavoro svolto in un contesto spazio-temporale in costante mutamento che lo ha portato a viaggiare lungo i confini di un continente (Europa) sempre più blindato, a navigare nei suoi mari sempre più spesso teatro di morte. Collabora da 9 anni con la Comunità Europea, Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM.
Venerdì 14 febbraio il Circolo ACLI Rocchetta Ligure (in Località Frain, 2 a Rocchetta Ligure) organizzerà “Valentine’s Day – Apericena cibo, amore e musica”. L’apericena si svolgerà dalle ore 19,00 con servizio da seduti e il menù comprende:
Aperitivo misto (stuzzichini vari e focaccia al formaggio)
Lasagne al sugo
Lasagne al pesto
Arrosto di maiale in salsa al pepe verde
Sfogliatine con crema pasticcera
Compresi nel menù ci saranno 2 calici di vino a persona. Il prezzo sarà di 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria chiamando il 3484780603. Per ulteriori informazioni e chiarimenti il Circolo ACLI Rocchetta Ligure rimane sempre a vostra disposizione! Grazie e buon San Valentino a tutti!!
Domenica 9 giugno il Circolo ACLI San Martino di Rosignano APS (indirizzo Via IV Novembre, 4 – San Martino di Rosignano) organizza il benvenuto ai Soci ACLI diversamente giovani e Anniversari di matrimonio. Il programma sarà:
- ore 9,30 Santa Messa in ricordo dei soci del Circolo ACLI e Anniversari di matrimonio
- ore 11,00 aperitivo per tutte/i offerto dal Circolo ACLI
- ore 12,30 pranzo (per i soci dai 75 ai 99 anni 20,00 euro, per tutte/i altri 27,00 euro)
Il menù sarà il seguente:
- ANTIPASTI: Prosciutto crudo e melone, Insalata fantasia, Carne cruda, Insalata russa
- PRIMO: Tagliatelle al nero di seppia con sugo di zucchine e gamberetti, Tagliatelle paglia e fieno con sugo di verdure
- SECONDO: Roast beef con patate e carote al forno
- DOLCE: Torta Lorena
Prenotazioni obbligatorie entro il 1° giugno, per informazioni: Rita 3395246810, Lorena 3397662670
Il Circolo ACLI vi aspetta numerosi!
La Presidente – Rita Medesani
Sabato 26 ottobre alle ore 17,00 a San Giorgio Monferrato (AL) il Circolo ACLI FuckCancer Choir – Il coro di chi lotta contro il cancro si esibirà in concerto e presenterà il libro “Spiegami questa strada”, relatore prof. Matteo Zaccaro.
Il Circolo invita tutte e tutti voi a partecipare presso l’oratorio parrocchiale in piazza don Caprioglio. Ingresso a offerta libera per sostenere le attività del coro, per info 3395976761